mercoledì 23 settembre 2015

Recensione anime: Kaiji!

Nascita dell’anime
Tobaku Mokushiroku Kaiji o semplicemente Kaiji, è un manga creato nel 1996 da cui poi è stata tratta una prima omonima serie nel 2007 e successivamente una seconda serie nel 2011 entrambe di 26 episodi.



Trama
Kaiji è un ragazzo con seri problemi finanziari che spera di risolvere attraverso il gioco d’azzardo. Un giorno gli si presenta l’occasione di partecipare ad un gioco su di una nave misteriosa, che gli permetterà di saldare tutti i suoi debiti. Il gioco in questione è la morra cinese, ma ben presto si accorgerà che ci sono fin troppe regole in più rispetto al normale che lo metteranno in seria difficoltà.


Da li a poco Kaiji si ritroverà ad affrontare una serie di competizioni illegali che lo porteranno a rischiare la vita, come una passeggiata su un'asse di legno sospesa tra due grattacieli a più di 20 metri di altezza, oppure un gioco diabolico con i dadi per poter assicurarsi la libertà. Ma l'epicità di Kaiji sarà escogitare una via per la vittoria nel classico gioco del pachinko, un gioco d'azzardo tipico giapponese apparentemente basato sulla casualità.

Opinioni
Seppur poco conosciuto come anime, è più che unico nel suo genere. C’è da dire che la divisione in due serie è puramente pratica, poiché esiste un filo conduttore tra di esse che permette di vederle praticamente tutte insieme.
Di Kaiji apprezzerete molto i disegni ben definiti (e il naso del protagonista xD) ma soprattutto le espressioni e le emozioni dei personaggi che vi trasporteranno letteralmente nel loro mondo e nelle loro avventure.


Un ottimo punto a favore va sicuramente alla scelta dei giochi e alle modalità proposte, che permetteranno anche a voi di escogitare la soluzione migliore ancor prima che Kaiji la compia, ma state pur tranquilli che il nostro protagonista sceglierà sempre la via più strana diciamo così ;)
Trattandosi di giochi del tutto illegali e organizzati da gente poco raccomandabile, non vi aspettate che i personaggi siano trattati bene, anzi spesso saranno sottoposti a piccole torture che potranno urtare un po’ i vostri pensieri (o il vostro stomaco :P), ma state tranquilli che non vedrete sangue zampillare qua e la...(non è uno splatter! xD).

Concludo dicendo che rimarrete spesso affascinati da come Kaiji ne uscirà da ogni pericolo, e cosa più importante, senza ricorrere a mezzi illegali, nonostante gli organizzatori dei giochi non facciano altro tutte le volte…


Disegni: 8.5/10
Trama: 9/10
Soundtrack: 7/10

Avete visto anche voi Kaiji? Lascia la tua opinione qui in basso!

Non avete ancora visto Kaiji? E allora cosa aspetti! Guardalo subito e dimmi cosa ne pensi! 

Nessun commento:

Posta un commento