sabato 3 ottobre 2015

Recensione anime: Steins;Gate!

Nascita dell’anime
Steins;Gate è una visual novel giapponese sviluppata e pubblicata per Xbox 360 nell’ottobre 2009. Molti di voi lo ricorderanno soprattutto per l’adattamento ad anime e la messa in onda qui in Italia su Rai 4 nel settembre 2014.
L’anime è composto da 24 episodi + 1 OAV.



Trama
Il protagonista è Rintarō Okabe detto anche “Lo scienziato pazzo”. Le avventure di Steins;Gate si svolgono principalmente nel laboratorio di Okabe, che insieme al suo grandissimo amico hacker “Daru” e la sua amica di infanzia Mayuri, cercherà di modificare un microonde per poter mandare messaggi nel passato e scoprirne di più sui viaggi nel tempo.


I nostri protagonisti cercheranno di compiere le loro ricerche mantenendo la massima segretezza, ma questo diverrà impossibile una volta scoperti da un’organizzazione segreta (SERN) interessata alle loro ricerche e che li costringerà a scappare manipolando il tempo per potersi salvare…

Opinioni

La storia ha come tema principale i viaggi nel tempo e lo studio di questo fenomeno paranormale che lo stesso Okabe avrà difficoltà a spiegarne l’esistenza, e il tutto è avvolto da una bellissima storia di amicizia e amore.

Spesso la trama (soprattutto nelle fasi iniziali) potrà sembrarvi alquanto complessa da seguire a causa dei salti temporali, ma state tranquilli che tutto vi sarà chiaro puntata dopo puntata e nulla rimarrà in sospeso!

Sono presenti riferimenti scientifici, come ad esempio le ricerche svolte in laboratorio attraverso un IBM 5100, noto computer degli inizi degli anni ’70, o dei riferimenti a John Titor a cui vi rimando a qualche ricerca sul web per scoprire di chi si tratta ;)

L’anime di per se risulta estremamente piacevole, divertente e per certi aspetti anche drammatico e, complessivamente, è un’opera di straordinaria bellezza per gli amanti del genere fantascientifico/giallo/drammatico.

Lo ritengo uno degli anime più affascinanti degli ultimi anni, ricco di suspense e stravolgimenti, assolutamente da non perdere!
Una nota di merito va anche alle sigle e le colonne sonore molto coinvolgenti, da ascoltare e riascoltare.
Complessivamente è lo consiglierei a tutti, perchè il connubio tra divertimento, passione e coinvolgimento vi lasceranno senza parole.

Disegni: 8/10
Trama: 9/10
Soundtrack: 9/10
  
Avete visto anche voi Steins;Gate? Lascia la tua opinione qui in basso!

Non avete ancora visto Steins;Gate? E allora cosa aspetti! Guardalo subito e dimmi cosa ne pensi! 

Nessun commento:

Posta un commento